Il ruolo di un corretto stile di vita e di un’alimentazione equilibrata all’interno del percorso oncologico sta diventando un tema sempre più sentito; a livello mondiale sono in atto diversi studi clinici sulla relazione tra alimentazione e cancro e le evidenze principali raccolte dal World Cancer Research Fund indicano le linee guida sia per la prevenzione primaria e secondaria che per l’iter di cura.

L’IMPORTANZA DI UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA

Oggi sappiamo con ragionevole certezza che una dieta sana ed equilibrata è in grado di ridurre fino a oltre il 30% il rischio di tumore e di tenere sotto controllo la crescita tumorale durante gli stadi della malattia.
Come anticipato prima, il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF) ha concluso nel 2007 un’opera di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione e tumori.
La conclusione più importante è che un’alimentazione variata, ricca in alimenti di origine vegetale, con una riduzione della carne rossa, di sale, di alcol e una diminuzione del consumo di alimenti trasformati e industriali può fornire all’organismo vitamine, sali minerali e altri composti benefici che difendono l’organismo dal cancro e da altre patologie croniche.
Non solo, un’alimentazione corretta permette di tenere sotto controllo il peso corporeo che ha un ruolo fondamentale per le persone con diagnosi di cancro.

CANCRO: MANTENERE IL PESO NELLA NORMA RIDUCE IL RISCHIO DI CRESCITA TUMORALE

E’ inoltre dimostrato che mantenere il peso nella norma(NORMOPESO nella scala dell’IMC tra 18.5 e 24.9), evitando di ingrassare o dimagrire troppo, serve ad evitare di creare stress all’organismo ed è importante anche per stabilizzare l’assetto metabolico e abbassare il rischio di crescita del tumore.
Da questo punto di vista, anche l’attività fisica è importante per chi ha un tumore perché, oltre ad aiutare a mantenere il peso nella norma, contribuisce a rafforzare l’organismo e il sistema immunitario.

Fonte: Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (World Cancer Research Fund)

CONSULENZA NUTRIZIONALE Dott.ssa Alice Riva  PhD. Laureata in Biologia, Dottorato in Medicina Molecolare e Corso di Perfezionamento in Nutrizione Umana

ESTETICA ONCOLOGICA